I seminari sono tenuti da psicoterapeuti e medici ABA, specializzati da oltre vent’anni nello studio e nel trattamento di questi disturbi e da colleghi appartenenti a diverse realtà istituzionali riconosciute a livello nazionale.Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire strumenti teorico-clinici utili alla comprensione dei disturbi alimentari nelle loro varie forme quali anoressia, bulimia, obesità psicogena, binge-eating, vigoressia, ortoressia, spesso correlati ad esperienze traumatiche di maltrattamenti morali e fisici che non sono state riconosciute. Queste patologie sono molto spesso in comorbidità con disturbi come ansia, depressione, attacchi di panico, alcolismo e nuove dipendenze, che possono dare adito ad errori nelle diagnosi e quindi nelle cure.
Nel corso degli incontri viene approfondito l’approccio ABA attraverso le varie fasi del trattamento terapeutico. Si esamineranno metodi di intervento per i curanti che consentano di intervenire e uscire dall’impasse clinica e di fornire un aiuto concreto anche ai familiari confusi e impotenti, partendo da una visione del corpo e del soggetto che eviti di medicalizzare una patologia che, paradossalmente, una malattia dell’appetito non è.
Verrà inoltre dedicato uno spazio alla comprensione del rapporto fra tali disturbi e i contesti socio-culturali attuali con lo scopo di consentire un approfondimento multidisciplinare nella prevenzione dei disturbi alimentari.
Particolare rilievo sarà dato all’analisi dei casi clinici e del trattamento gruppale. Ogni edizione del corso fornisce crediti ECM.