Sapere di Sapore: il cibo come esperienza e gesto di cura

Il progetto si propone di affrontare il tema della riabilitazione nutrizionale attraverso incontri formativi di gruppo che aprano la strada al confronto con gli altri e con se stessi sul rapporto tra alimentazione e salute.

 

Il primo ciclo di incontri ha lo scopo di fornire una visione integrata dell’alimentazione che rimetta ordine all’interno dell’infinito caos rispetto al tema della nutrizione umana e che ne rispetti la complessità, profondità e la specificità di ogni persona.

 

I temi affrontati hanno carattere generale e sono studiati per fornire conoscenze fisiologiche di base sulla relazione nutrienti-organismo in modo da poter rendere i partecipanti autonomi e consapevoli circa la proprie scelte alimentari e il proprio stile di vita.

L’incontro inoltre approfondisce il tema delle “Malnutrizioni” in modo da stimolare una riflessione sulla relazione tra disequilibrio alimentare e salute. Lo scopo ultimo dell’incontro è quello di poter avere un confronto professionale rispetto ai propri dubbi e di poter condividere le proprie idee sulla nutrizione con gli altri partecipanti in modo da andare oltre il classico approccio medico-paziente e creare un momento di confronto da cui possano sviluppare nuove curiosità e nuove aree di pensiero, stimolando l’approccio riconducibile al lavoro di psicoterapia che rispetta il modello di cura.